Domanda di: Lucia Villa | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(61 voti)
L'acronimo ESG si riferisce a tre aree principali, precisamente Environmental (ambiente), Social (società) e Governance. Ogni pilastro fa riferimento a un insieme specifico di criteri come l'impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali e se un'azienda agisce con accuratezza e trasparenza o meno.
Che cos'è l'integrazione ESG? L'integrazione ESG è un processo che incorpora le informazioni ESG nelle decisioni e nelle analisi di investimento per contribuire a migliorare i rendimenti corretti per il rischio, indipendentemente dal fatto che una strategia abbia un focus sostenibile oppure no.
La sigla letteralmente corrisponde a Environmental cioè ambientale, Social cioè sociale e Governance cioè governo societario. I fattori di tipo ambientale, sociale e di governo societario sono quei fattori che qualificano una attività come sostenibile.
L'acronimo ESG sta per Environment (ambiente), Society (società) e Governance (il governo dell'impresa) e descrive le aree che caratterizzano un investimento sostenibile, responsabile o etico.
Quale significato hanno i pilastri ESG della sostenibilità?
ESG è un acronimo che sta per Environment, Social, e Governance, ovvero i 3 Pilastri della sostenibilità per l'Unione Europea: i tre fattori fondamentali per verificare, misurare e sostenere l'impegno in termini di sostenibilità di una impresa o di una organizzazione.