Come capire se il dominio è simmetrico?

Domanda di: Giordano Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 11 luglio 2023
Valutazione: 4.5/5 (53 voti)

Attenzione alla condizione posta sul domino: nel caso di dominio non simmetrico rispetto allo 0, la funzione non può essere definita nè pari nè dispari, mentre nel caso di dominio simmetrico, facendo riferimento alle definizioni, la funzione potrebbe essere pari, dispari o nè pari nè dispari.

Cosa si intende per dominio simmetrico?

sempre dalla verifica della simmetria del suo dominio, e per quello che ho capito io un dominio è simmetrico (rispetto all'origine) se per ogni elemento x esiste il suo opposto -x.

Quando una funzione ha simmetrie?

In matematica, per funzione simmetrica si può intendere una funzione di più variabili che risulti invariante sotto permutazione dei suoi argomenti.

Come si fa il simmetrico?

due punti A e A' si dicono simmetrici rispetto ad una retta r (detta ASSE DI SIMMETRIA) se la retta è perpendicolare al segmento AA' nel suo punto medio. Regola: due punti sono SIMMETRICI RISPETTO ALL'ASSE y se hanno ASCISSA opposta e stessa ORDINATA.

Come capire dal dominio Se una funzione è pari o dispari?

Quindi, Una funzione pari è una funzione tale per cui f(-x)=f(x), e che quindi assume valori simmetrici rispetto all'asse delle ordinate. Una funzione dispari è una funzione tale per cui f(-x)=-f(x) e che quindi assume valori simmetrici rispetto all'origine.

Simmetrie e Periodicità : Funzioni Pari - Funzioni Dispari - Funzioni Periodiche