VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Come si fa a trovare il dominio di una funzione?
Per determinare il dominio o campo di esistenza di una funzione bisogna trovare l'insieme di quei valori della variabile tali per cui la abbia significato ed escludere, quindi, quei valori di per i quali la risulta essere non definita.
Come si fa a trovare il dominio dal grafico?
Geometricamente per individuare il dominio possiamo proiettare i punti del grafico sull'asse x. Dato il grafico di una funzione il l'immagine è l'insieme dei valori assunti dalle ordinate dei punti che appartengono al grafico della funzione.
Quando un oggetto si dice simmetrico?
Una figura F è simmetrica se esistono una o più isometrie che lasciano invariata la figura stessa, cioè la figura è un luogo unito rispetto a tali isometrie. Ogni figura piana F ha un insieme di simmetria S, dal momento che vi è almeno la trasformazione identità che manda la figura in se stessa.
Come trovare il simmetrico di un grafico?
Possiamo applicare la simmetria ad un grafico anziché ad un singolo punto; per trovare il grafico simmetrico basterà scegliere opportunamente alcuni punti del grafico dato, trovare i loro trasformati mediante la simmetria e tracciare quindi il grafico passante per essi. Il caso più semplice è il grafico di una retta.
Chi ha 4 assi di simmetria?
QUADRATO : HA 4 ASSI DI SIMMETRIA, DUE COME IL ROMBO E ALTRI DUE PERPENDICOLARI E PASSANTI PER IL PUNTO MEDIO DEI LATI.
Come si capisce se due funzioni sono uguali?
Quindi due funzioni sono uguali se i loro domini coincidono e se ad ogni elemento del dominio associano lo stesso valore.
Quante simmetrie ci sono?
Simmetrie. Ci sono infinite isometrie; d'altra parte tutte queste si possono ricondurre a quattro tipi fondamentali: simmetria assiale. rotazione (in particolare simmetria centrale)
Come si studia la simmetria di una funzione?
lo studio delle eventuali simmetrie di una funzione si effettua in genere dopo aver calcolato il dominio e studiato il se- gno della funzione.
Quando un vettore è simmetrico?
Cenni a Vettori e Simmetria Due oggetti sono detti simmetrici se è possibile, usando determinate operazioni (di simmetria), portare un oggetto in sovrapposizione con l'altro (oggetti sovrapponibili).
Quando si dice un polinomio simmetrico?
In altri termini, un polinomio in n variabili è simmetrico se ogni permutazione di tali n variabili lo lascia inalterato. Si dice anche che esso è invariante rispetto a Sn .
Che cosa potresti definire come simmetrico?
simmètrica, figura In geometria, si dice simmetrica (centralmente, assialmente o rispetto a un piano) una figura che corrisponde a sé stessa in una simmetria. Per es. il triangolo equilatero è una f.s. assialmente rispetto a tre assi, mentre il cerchio è una f.s. centralmente e rispetto ai suoi infiniti diametri.
Cosa significa grafico simmetrico?
Una funzione si dice pari se vale la seguente relazione: Una funzione pari è quindi simmetrica rispetto l'asse . In termini di grafico, questo significa che la parte di funzione per è speculare alla parte di funzione per .
Quando un grafico è simmetrico?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quali sono le figure che non hanno assi di simmetria?
I parallelogrammi non hanno assi di simmetria: in qualsiasi modo proviamo a “piegarli” su loro stessi, non riusciamo mai a trovare due parti perfettamente sovrapposte.
Cosa vuol dire simmetrica e asimmetrica?
- [che presenta asimmetria: disposizione a.] ≈ disarmonico, sproporzionato, squilibrato. ↔ armonico, equilibrato, proporzionato, simmetrico.
Come si indica l'asse di simmetria?
Se esiste un solo punto fisso (come accade, ad esempio, in una rotazione nel piano), questo è detto centro della simmetria, mentre se i punti fissi formano una retta (come in una riflessione nel piano, o una rotazione nello spazio) questa è l'asse della simmetria.
Come faccio a trovare il dominio di una funzione Fratta?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come trovare il nome del dominio?
ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) è un'organizzazione non profit che raccoglie informazioni sui domini. Utilizza lo strumento di ricerca ICANN per trovare l'host del tuo dominio. Vai a lookup.icann.org. Nel campo di ricerca, inserisci il nome di dominio e fai clic su Lookup (Cerca).
Come trovare il dominio di due funzioni?
Per riuscire a trovare il dominio di funzioni a due variabili, bisogna per prima cosa individuare le condizioni che consentono l'esistenza di f, le quali dipenderanno dalle funzioni elementari che definiscono sempre f; in secondo luogo, dovremo mettere a sistema le suddette condizioni per determinare il dominio.
Come si calcola il dominio di un modulo?
Il simbolo utilizzato per definire il modulo di A è il seguente: | A |. La funzione f (x) = |x| associa ad ogni valore di x il suo modulo. Visto che risulta possibile calcolare il modulo di ogni numero reale il dominio di tale funzione sarà rappresentato quindi da tutto l'insieme dei numeri reali: dom f = R.