Domanda di: Sig. Trevis Villa | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(23 voti)
Senso di avvitamento L'elica sulla quale si sviluppa il filetto, e dunque la filettatura stessa, può essere destra o sinistra. La filettatura è destra quando ruotandola in senso orario, il movimento è di allontanamento rispetto all'osservatore, viceversa la filettatura è sinistra.
Ispezione Visiva: Il modo più semplice per determinare la direzione del filetto è ispezionare visivamente le filettature. Se le filettature si inclinano verso destra, è un filetto destro. Se si inclinano verso sinistra, è un filetto sinistro.
Le filettature di questo tipo sono sempre indicate da una lettera M seguita dal diametro nominale e hanno spirale a destra. Nel caso in cui invece servisse la spirale a sinistra deve essere specificatamente indicato con la sigla LH (Left Hand).
con il calibro si misura il passo di 4 filetti e per esempio la quota letta sarà di 5,32 mm che corrisponde al passo di un filetto da 3/8”-19 . Il valore di 19 indica il numero di filetti per pollice; cioè in 25,4 mm (1”) ci devono stare 19 filetti, quindi 25,4 : 19 = 1,33 mm che è il passo del filetto.
Ogni raccordo va avvitato in senso orario rispetto al punto che deve essere avvitato ovvero verso la destra avvita e verso la sinistra svita. Se si trova in verticale poniti in quell'ottica e ricordati la regola.