VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Come capire se il filtro acquario è maturo?
Il filtro è maturo quando in assenza di cambi d\'acqua vedi il valore dei nitrati (NO3) crescere, mentre quello dei nitriti NO2 e ammoniaca assenti.
Quante volte si pulisce l'acquario?
La pulizia dell'acquario deve essere sia giornaliera che settimanale. Ogni giorno infatti è buona regola svolgere delle piccole operazioni per migliorare l'ecosistema dell'acquario.
Perché i pesci stanno vicino al filtro?
Pesce sempre vicino al filtro Probabilmente sei in pieno picco dei nitriti, causato dalla maturazione del filtro. Come dice BollaPaciuli, sposta subito i pesci in una vaschetta con acqua nuova ma che abbia stessa durezza e temperatura dell'acquario, e tienili lì finché non i nitriti non sono tornati a zero.
Come mai l'acqua dell'acquario e torbida?
L'acqua dell'acquario può diventare torbida per svariati motivi, tra cui un sistema di filtrazione malfunzionante che lascia passare i batteri, le feci dei pesci, gli avanzi di cibo, gli additivi chimici, nonché i sottoprodotti di piante e decorazioni presenti nella vasca.
Dove posizionare il filtro in acquario?
Il filtro esterno va posizionato all'esterno della vasca, solitamente nel mobile/supporto dell'acquario, oppure affianco. Fondamentalmente questo appare come un secchiello con un coperchio dal quale fuoriescono sia il tubo dal quale verrà aspirata l'acqua e sia quello dal quale l'acqua verrà reinserita nella vasca.
Come pulire la pompa di un acquario?
Pompa per acquario: pulizia e manutenzione
Togliere il coperchio della pompa per acquario. ... Ruotare la ghiera della pompa. ... Estrarre la ghiera e l'alberino della pompa. ... Estrarre e pulire il rotore. ... Pulire l'alloggio rotore della pompa. ... Rimontare la pompa.
Come pulire la spugna del filtro acquario?
Sciacquare la spugna del filtro Per pulire correttamente le spugne filtro di un acquario, dovrete utilizzare l'acqua e il carbone attivo. Ricordatevi di non adoperare mai detersivi chimici, poiché essi sono tossici per piante e pesci.
Cosa succede se la pompa dell'acquario non funziona?
Se la pompa si ferma il problema sono i batteri del filtro. Più o meno potrebbero sopravvivere per uno o due giorni. Ma saranno debilitati.
Come capire se l'acqua dell'acquario e buona?
In generale possiamo dire che un valore ottimale del ph all'interno dell'acquario dovrebbe aggirarsi tra 7 e 8. Il Kh invece è un altro valore importante, che misura la quantità di calcio e di magnesio presenti all'interno dell'acqua del nostro acquario.
Perché l'acqua dell'acquario diventa subito verde?
Questa forma di alghe vive di luce e di nutrienti presenti nell'acqua. Infatti, l'acqua verde indica una fioritura di alghe e può essere causata da vari elementi, come la troppa luce, una sovralimentazione dei pesci e da una scarsa manutenzione e pulizia dell'acquario.
Come schiarire acqua torbida acquario?
La rimozione dei materiali organici Il modo migliore per combattere l'acqua torbida è quello quindi di rimuovere i materiali organici in eccesso che stanno causando l'esplosione batterica, ed essi includono: Cibo di pesci non consumato. Pesci o invertebrati morti se presenti in vasca. Piante acquatiche morte o morenti.
Come capire se ai pesci manca ossigeno?
La mancanza di ossigeno può pregiudicare l'insieme della fauna e della flora acquatica e provocare una totale asfissia dell'ambiente (eutrofizzazione) . Uno dei primi sintomi visibili della carenza di ossigeno nell'acquario é sono i pesci che vengono a “pipare” sulla superficie dell'acqua.
Perché non bisogna toccare i pesci?
4) Il tocco umano può danneggiare gli animali Per noi il tocco è manifestazione d'affetto e amicizia, per loro può essere l'inizio di un'infezione mortale: ad esempio, toccare un pesce con le mani asciutte e calde danneggia la mucosa protettiva dell'animale, esponendolo al rischio di infezioni, anche letali.
Come si capisce se i pesci stanno bene?
Tenete d'occhio il comportamento del vostro pesce rosso per assicurarvi che agisca in modo normale e sano. I pesci rossi dovrebbero nuotare costantemente, non galleggiare, muoversi su e giù né affondare; dovrebbero mangiare con regolarità e avere un buon appetito; dovrebbero evacuare frequentemente.
Quante ore va tenuto acceso acquario?
Per quanto tempo deve rimanere accesa la luce dell'acquario? Una durata dell'illuminazione di 8-10 ore è l'ideale. Ciò garantisce il rispetto del ciclo giorno-notte. Le piante necessitano di un periodo di illuminazione minimo di 6 ore per essere in grado, ad esempio, di effettuare una fotosintesi sufficiente.
Dove mettere i pesci quando si pulisce l'acquario?
L'acquario non deve essere svuotato completamente: lascia un po' della vecchia acqua, per non compromettere l'ecosistema presente all'interno. Se hai deciso di operare una pulizia profonda, trasferisci i tuoi pesci usando un coppo e mettili temporaneamente dentro un altro contenitore con un po' della loro acqua.
Quando si mettono i batteri nell'acquario?
Un modo di riprodurre i batteri utili è di attendere 30 / 45 giorni dalla maturazione, ma per poter accelerarne la riproduzione, un segreto è di aggiungere dopo 7 / 10 giorni dall'allestimento dell'acquario (e dall'introduzione dei batteri liquidi tipo LIFE OK!) un paio di pesciolini come i “pulitori” di fondo o di ...
Come accelerare la maturazione di un acquario?
In generale, per velocizzare la maturazione del filtro si dovrebbero ricreare le condizioni ideali per i batteri. La presenza di detriti in vasca è fondamentale: senza nulla in decomposizione non può avviarsi una riproduzione batterica adatta all'ingresso futuro di pesci e animali.
Come mantenere l'acqua cristallina in acquario?
Non abusare del fotoperiodo per avere l'acqua cristallina in acquario. Quando si allestisce un acquario, si consiglia di esporlo a 6 ore di luce e aumentare gradualmente questo intervallo a una velocità di mezz'ora ogni 2 settimane. L'obiettivo finale è avere un acquario maturo con un fotoperiodo di 10 ore al giorno.