Come capire se il mal di schiena dipende dallo stomaco?

Domanda di: Dott. Celeste Galli  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (60 voti)

Dopo aver mangiato alcune persone avvertono dolore alla schiena; si tratta di un dolore che ha origine in una zona del corpo e si irradia alla schiena. In genere il mal di schiena dopo mangiato si risolve da solo, ma se persiste o se la sua insorgenza non è occasionale è bene consultare il medico.

Dove fa male la schiena per lo stomaco?

Tra le patologie o disturbi a carico dell'apparato gastrointestinale, il reflusso gastro-esofageo da ernia iatale è in grado di provocare dei dolori che si irradiano fino al rachide. Si avverte una sensazione di mal di schiena che coinvolge la colonna vertebrale nella porzione dorsale tra le scapole.

Perché quando fa male lo stomaco fa male anche la schiena?

Un equilibrio fondamentale in quanto dolori alla pancia possono comportare, inaspettatamente, dolori alla schiena. Ecco perché. Tutta la struttura dell'intestino, dal tenue al colon, è in intimo contatto con la colonna vertebrale e con i suoi muscoli.

Come capire se il mal di schiena dipende dall'intestino?

Nella mia esperienza ho individuato alcuni sintomi tipici di quando il mal di schiena è molto legato all'intestino. Questi sintomi sono: presenza frequente di episodi di colon irritabile, pancia gonfia o stipsi. dolore lombare NON legato a specifici movimenti.

Come capire che tipo di mal di schiena hai?

Se il mal di schiena è alto si tratta di dorsalgia, mentre se è basso, a livello del tratto lombare, si parla di mal di schiena lombare o lombalgia. Il mal di schiena può essere intenso e acuto (strappo muscolare, colpo della strega) o più sordo e di maggior durata (artrosi).

Sembra mal di SPALLA ma è lo STOMACO? Ecco perchè e dove irradiano gli organi