Domanda di: Noah Longo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(10 voti)
I sintomi principali sono:
Dolore alla coscia (anteriormente e/o internamente)
Sensazione di intorpidimento.
Formicolio.
Diminuzione della forza a carico del muscolo quadricipite con conseguente limitazione della flessione della coscia e del ginocchio (nei casi più gravi)
Stiamo parlando della cruralgia, una condizione caratterizzata da un dolore davanti e all'interno della coscia. «È causata da compressioni o irritazioni del nervo crurale, che decorre dall'area lombare, innervando l'inguine, lungo la coscia e la gamba» spiega Marco Monticone.
La diagnosi di cruralgia si basa su: l'esame obiettivo, l'anamnesi, un esame neurologico e una serie di esami strumentali, come la TAC, la risonanza magnetica nucleare e l'elettromiografia.
Nella maggior parte dei casi, il Dolore del Nervo Crurale risulta da un'erniazione o da una protrusione di un disco intervertebrale. Altre possibili cause di cruralgia comprendono irregolarità ossee (secondarie a fratture vertebrali, osteoporosi, artrosi con formazione di osteofiti ecc.)
Si pone il paziente in posizione prona sul lettino, e il medico o fisioterapista si pone lateralmente andando a flettere il ginocchio. La mano dell'operatore va posta sotto il ginocchio e stabilizzando il bacino, si porta l'anca in estensione fino a cercare di mettere in stress in estensione la colonna lombare.