Come capire se il passaporto ha il microchip?

Domanda di: Zelida Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (45 voti)

L'appellativo elettronico, oggi omesso quando si parla del passaporto, è relativo al fatto che in copertina è presente un microchip contenente i dati sensibili della persona, tra cui recapiti, immagine e impronta digitale, oltre che la firma digitalizzata.

Come capire se il passaporto ha il chip?

Il simbolo biometrico è di solito presente sulle copertine dei passaporti. Alcune carte d'identità (per esempio quelle emesse nei Paesi Bassi, Albania e Brasile) sono conformi allo standard ICAO 9303 e possono essere considerate documenti di viaggio biometrici.

Dove si trova il microchip del passaporto?

I vostri dati sono registrati sul microchip che è inserito nella copertina anteriore del passaporto.

Come faccio a capire se il mio passaporto e biometrico?

Passaporto biometrico: come riconoscerlo

Il passaporto biometrico è del tutto simile a quello tradizionale. L'unica differenza consiste infatti nella presenza del microchip. Questo è inserito nella copertina e la sua presenza è ben visibile anche senza aprirlo.

Che tipo di passaporto ho?

TIPOLOGIE DI PASSAPORTO

a) Passaporto ordinario: libretto a formato unico a 48 pagine; b) Passaporto temporaneo: libretto a 16 pagine; c) Passaporto collettivo: rilasciato esclusivamente dalle Questure in Italia per motivi culturali, religiosi, sportivi, turistici, od altri previsti da accordi internazionali.

Il Passaporto italiano è FORTISSIMO, sapevatelo