Quanto dura cielo aperto pazienti claustrofobici risonanza magnetica aperta per claustrofobici?

Domanda di: Orfeo Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (12 voti)

Quanto dura un esame? La durata è variabile in base alla parte del corpo sottoposta a diagnosi, variando dai 20 ai 50 minuti.

Come fare la risonanza magnetica per chi soffre di claustrofobia?

Il paziente steso può essere girato attraverso la pedana che è spesso semovente in modo che si possano eseguire le scansioni sia da supino, sia da prono, sia da seduto. Spesso la posizione è su di un fianco, aiutata con cuscini e altri oggetti che possano aiutare a mantenere l'immobilità più comodamente possibile.

Quanto dura la risonanza magnetica aperta?

Generalmente occorrono tra i venti e i trenta minuti per completare il test, ma in molti casi e con l'ausilio di tecnologie sempre più all'avanguardia, l'esame può durare anche meno di venti minuti.

Come si effettua la risonanza magnetica aperta?

La risonanza magnetica aperta funziona esattamente come quella tradizionale, con l'unica differenza che l'apparecchio non ha forma chiusa e cilindrica, ma una forma aperta a “C”. Il braccio inferiore e il braccio superiore svolgono quindi funzione di piastre per la generazione del campo magnetico.

Come rilassarsi per fare la risonanza magnetica?

Porta con te una mascherina per gli occhi, di quelle che si usano per dormire; chiedi di poterla indossare durante l'esame, calandola sugli occhi non appena ti sdrai sul lettino. La mascherina ti impedisce di cedere alla tentazione di guardarti intorno per controllare, così sarai più rilassato durante l'esame.

Risonanza Magnetica aperta e dinamica