Come capire se il sensore giri motore non funziona?

Domanda di: Giulio Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (16 voti)

In caso di guasto del sensore albero motore possono verificarsi i seguenti sintomi:
  1. Mancate accensioni del motore.
  2. Arresto del motore.
  3. Problemi di avviamento.
  4. Memorizzazione di un codice di guasto.

Cosa succede se non funziona il sensore di giri?

L'importanza del sensore giri motore è chiara, di conseguenza un non corretto funzionamento crea dei problemi piuttosto seri alla vettura. Può capitare che l'auto si arresti durante la marcia, causando lo spegnimento del motore, oppure dei problemi di avvio dell'autovettura anche a motore già caldo.

Come controllare un sensore di giri motore?

Test sensore giri del motore
  1. Prima di tutto, devi connettere l'estremità negativa del tester al polo negativo della batteria o qualsiasi altro punto della carrozzeria può andar bene.
  2. Successivamente, accendi il motore per poi collegare l'estremità positiva del tester al connettore che fa contatto col cavo laterale.

Come capire se un sensore funziona?

Il controllo può essere eseguito con un voltmetro, un oscilloscopio o un tester motore. È anche possibile collegare lo strumento di misura direttamente sul connettore del sensore della massa dell'aria tramite i corrispondenti puntali di prova.

Come funziona il sensore di giri albero motore?

Ma come funziona esattamente il sensore? Il sensore raccoglie i segnali elettrici o più precisamente, le variazione di tensione dovute alle variazioni del campo magnetico provocate dalla rotazione dell'albero motore e della corona dentata.

Sensore Giri, motore, camme, ruote etc etc...