Come capire se il TFR è in azienda?

Domanda di: Doriana De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (35 voti)

Dove si vede il TFR in busta paga? Il TFR si trova nella parte bassa della busta paga e viene evidenziato sia quanto si è maturato nel mese di riferimento sia quanto è stato accantonato nel tempo. Molto spesso i cedolini riportano anche quanto è stato maturato, a livello di TFR, nell'anno precedente.

Come faccio a sapere se il mio TFR è in azienda?

Consultando il documento il lavoratore può venire a conoscenza di informazioni quali: Importo del TFR depositato in azienda. Importo del TFR destinato a un fondo. Acconti.

Dove si vede il TFR sul sito Inps?

Fino a qualche mese fa era possibile consultare le somme versate tramite sito INPS: "Per controllare il proprio TFR maturato basta andare sul sito dell'INPS e accedere alla propria posizione personale “myinps” mediante il proprio PIN personale o tramite l'identità digitale SPID."

Dove mette il TFR il datore di lavoro?

per le aziende fino a 49 dipendenti, la gestione del Tfr è di competenza del datore di lavoro; per le realtà con almeno 50 dipendenti il datore di lavoro versa il Tfr maturato al Fondo tesoreria Inps.

Quanto tempo ha il datore di lavoro a liquidare il TFR?

Quanto tempo ha l'azienda per pagare il TFR? La legge non fissa alcun termine di giorni entro cui il datore di lavoro deve erogare il TFR al dipendente cessato dal servizio. In termini di prassi si presume sostenibile una tempistica pari a 30 o 45 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.

TFR: Meglio in Azienda o Fondo Pensione?