Quali carte non vanno dichiarate nell ISEE?

Domanda di: Irene Donati  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (17 voti)

Le carte prepagate con IBAN sono assimilate al conto corrente bancario o postale e vanno dichiarate con il codice 01, mentre quelle non dotate di IBAN devono essere inserite con il codice 99.

Cosa succede se non si dichiara una carta prepagata nell ISEE?

concordo con la risposta fornita fa eumartyn per l'obbligo di indicazione dati carta prepagata. Se la DSU è stata presentata da pochissimi giorni, potrebbe essere rettificata. Diversamente, se non è più possibile la modifica, si rischiano sanzioni in caso di verifica.

Quali carte si dichiarano nell ISEE?

Nella Dsu (dichiarazione sostitutiva unica) vanno infatti indicate sia le carte di credito conto (cioè aventi un codice Iban e funzioni di conto corrente) che le carte di credito prepagate classiche.

Quali conti non vanno inseriti nell ISEE?

Non devono essere inseriti nell'ISEE tutti i documenti che non producono reddito o non influiscono direttamente sulla situazione economica dell'individuo o nucleo familiare.

Cosa succede se non si dichiara una carta?

Dichiarazione IVA e IRAP

Nell'omessa dichiarazione IVA, può essere irrogata la sanzione dal 120% al 240% dell'imposta dovuta, con un minimo di 250 euro. Se sono effettuate solo operazioni per le quali non c'è imposta la sanzione è da 250 euro a 2.000 euro. Per la dichiarazione IRAP, la disciplina è contenuta nell'art.

Carte Prepagate, ISEE e Giacenza Media