Come capire se il tutore è troppo stretto?

Domanda di: Armando Negri  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (4 voti)

Un metodo comunemente usato per capire se il tutore è stretto nella misura corretta è quello di inserire due dita all'interno della cinghia: se non entrano, il tutore è troppo stretto, se invece ci passa anche un terzo dito può essere troppo largo e dunque va regolato.

Quante ore tenere il tutore?

Non si può indossare per meno tempo di quanto è stato ordinato dal medico. Se la ginocchiera deve essere indossata per sei ore durante il giorno, chi la tiene solo per quattro ore non ha un sostegno adeguato. Inoltre, non si deve utilizzare durante le attività per le quali non è stato progettato.

Come misurare il ginocchio per il tutore?

Misura il ginocchio direttamente sotto la rotula usando un metro o una corda di nastro morbido. Prendere le misurazioni in una posizione di supporto del peso alla massima estensione (cioè con la gamba completamente diritta).

Come indossare tutore gamba?

Tiralo lungo la gamba.

Arrotola i pantaloni oltre il ginocchio, infila il piede nell'apertura superiore del tutore (quella che si appoggerà alla coscia) e fallo uscire da quella inferiore; fai scorrere il dispositivo verso l'alto finché non si trova sopra l'articolazione lesionata.

Quanto stringere tutore ginocchio?

Caratteristiche del tutore per ginocchia

La ginocchiera è sviluppata per comprimere il ginocchio, in modo da stabilizzare l'articolazione. Questo tutore però non deve stringere eccessivamente, per permettere al sangue di fluire normalmente e alla cute di traspirare.

4. Come indossare il tutore