Come capire se la carne di cinghiale è buona?

Domanda di: Dimitri Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2023
Valutazione: 4.2/5 (45 voti)

Secondo le normative vigenti, non a caso, la carne di cinghiale deve essere sottoposta a esame trichinoscopico dall'azienda sanitaria locale, e solo dopo un responso negativo dell'esame può essere commercializzata e mangiata.

Come togliere la puzza dalla carne di cinghiale?

Come abbiamo appena visto per la buona riuscita di qualsiasi piatto a base di cinghiale è necessario mitigarne il sapore selvatico. A questo scopo la marinatura più semplice e classica è quella al vino rosso.

Quale malattie provoca la carne di cinghiale?

La trichinellosi è una zoonosi causata dall'ingestione di carne cruda o poco cotta derivante da suini, cinghiali ed equini e contenente larve di nematodi del genere Trichinella.

Qual è la parte più buona del cinghiale?

Per la loro polposità vengono prediletti i tagli della coscia di cinghiale, ma in alcune zone anche la carne della testa è considerata una prelibatezza. Si utilizzano dal collo alle costolette, dalla spalla al cosciotto, passando per le frattaglie, fegato, cuore, rognoni.

Quanto dura la carne di cinghiale?

La carne fresca di cinghiale si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni, ma può essere anche congelata per prolungare la sua durata. Occorre quindi sigillarla in un sacchetto ermetico o meglio sottovuoto e riposta in freezer, dove si manterrà dai 6 ai 10 mesi ad una temperatura di –18°C, e fino ad un anno a –30°C.

SPEZZATINO DI CINGHIALE, come togliere il sapore forte della carne di cinghiale