Come capire se la carta d'identità elettronica è valida?

Domanda di: Giuliano Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (47 voti)

Attraverso l'utilizzo dell'app IDEA (Identity Easy Access) è possibile verificare l'autenticità dei documenti elettronici mediante uno smartphone Android dotato di tecnologia NFC (Near Field Communication).

Come faccio a sapere se la mia carta d'identità elettronica è attiva?

La verifica del titolo provvisorio e dello stato di lavorazione della CIE può essere effettuata mediante la scansione con la app Ve.Do. del QRCode presente sulla ricevuta.

Come si fa a vedere se la carta d'identità è valida?

Carta d'identità non valida per l'espatrio: come riconoscerla. Carta d'identità cartacea: verificare la presenza della dicitura "non valida per l'espatrio" sul retro della carta; la mancanza di tale dicitura rende la carta automaticamente valida per l'espatrio.

Quando la carta di identità non è valida?

Quando si rinnova la carta d'identita'

 per smarrimento, furto o deterioramento;  alla scadenza (è possibile dal 180° giorno prima d ella scadenza); La carta d'identità non si rinnova a seguito di variazione di residenza.

Perché la mia carta d'identità elettronica non è valida per l espatrio?

Ci sono alcuni motivi per cui una carta di identità può essere non valida per l'espatrio: - Essere un cittadino straniero, non ancora titolare di cittadinanza italiana; i cittadini stranieri che prendono residenza in Italia infatti, hanno diritto a una carta di identità ma che è valida solo ai fini di riconoscimento e ...

Carta d’identità elettronica, da oggi più semplice e veloce