Come inserire un gattino in casa con un gatto adulto?

Domanda di: Cleopatra Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (24 voti)

Far incontrare due gatti adulti o un gatto adulto e un cucciolo non deve essere immediato e richiede tempo. Inizialmente i due gatti dovrebbero rimanere separati e non incontrarsi. Successivamente si procede con lo scambio di odori, con il contatto visivo e poi con il contatto sotto la supervisione dei “proprietari”.

Come far accettare un gattino al gatto adulto?

Un buon modo per facilitare l'inserimento del gattino con il gatto adulto consiste nel creare aree individuali separate per ognuno di loro. Ciascuno avrà bisogno dei suoi giochi, della cuccia, della lettiera e delle ciotole per il cibo, quindi assicurati di essere preparato.

Quanto tempo ci mette un gatto ad accettare un altro gatto?

In genere, il processo di integrazione richiede circa due mesi: dopo la prima fase di familiarizzazione, le possibili difficoltà iniziali di solito si risolvono senza problemi.

Cosa fare se il gatto non accetta un nuovo gatto?

In questi casi puoi rivolgerti al veterinario o ad un comportamentista per animali. Qualche volta può bastare un semplice diffusore di feromoni per calmarli, come Feliway, a volte c'è bisogno un aiuto ulteriore.

Perché il mio gatto soffia al nuovo gattino?

Scambio di odori per l'inserire un nuovo gatto

Può essere che quando gli animali di casa ti annusano, mostrino un notevole interesse, oppure agitazione, paura: soffiano, brontolano, scappano. E' tutto normale. Non forzarli a fare ciò che non si sentono di fare.

30 - Se arriva un nuovo gatto? 7 Consigli su come inserire un nuovo gatto in famiglia