Certo, una catena va pulita quando è sporca e ingrassata quando è secca. Se la catena è secca lo vedi a occhio, o al massimo la tocchi con la mano: se non ti rimane nessuna traccia significa che è troppo secca e devi lubrificarla.
Cosa succede se non si lubrifica la catena della moto?
Una trasmissione ben tenuta può tranquillamente durare fino a 35-40 mila chilometri prima di essere cambiata. Cosa succede se non effettui la manutenzione della catena? Si formerà della ruggine, per via dell'esposizione del metallo a umidità e ossigeno.
Ci sono diverse metodologie per capire se una catena è ormai troppo usurata e si rende necessaria una sostituzione. Una di queste è controllare la sua lunghezza: se a confronto con una catena nuova è più lunga del 2%, allora è da cambiare. In più, se vedi tracce di grasso o ruggine, la catena deve essere sostituita.
Uno dei criteri per sapere quanto farlo è lucidità/opacità dei rulli: se sono lucidi deve essere ingrassata, se sono opachi è ok. Per ingrassarla dovresti metterla sul cavalletto centrale, se c'è, oppure su quello "mobile", e passare il grasso.
La catena tesa consuma più velocemente i denti del pignone, che potrebbero in seguito far scivolare completamente la catena stessa. Il modo migliore per capire se la catena è troppo stretta? Controlla la tensione manualmente.