Come capire se la CNS è scaduta?

Domanda di: Dr. Silverio Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (17 voti)

La data di scadenza dei certificati presenti nella propria CNS può essere verificata utilizzando il software di firma predisposto per il dispositivo. L'informazione è ottenibile anche mediante la verifica di un qualsiasi file firmato digitalmente utilizzando il proprio dispositivo CNS.

Come verificare se la Carta Nazionale dei Servizi e attiva?

Senza recarsi presso gli uffici preposti, è disponibile su internet l'applicazione "Per vedere lo stato della mia Tessera sanitaria". Per effettuare tale verifica è necessario disporre del proprio codice fiscale.

Quanto durano le CNS?

I certificati presenti all'interno della CNS hanno validità 3 anni e possono essere rinnovati una sola volta, prima della scadenza, per ulteriori tre anni.

Come Riattivare CNS scaduta?

Il Titolare può richiedere la riattivazione della TS-CNS presso uno sportello di attivazione oppure dalla Area Riservata del presente portale. una volta fatto accesso all'Area Riservata cliccare sul link “Riattiva la tua carta”. digitare il proprio Codice utente nell'apposito form e cliccare su Invia.

Come verificare la scadenza di una smart card?

Puoi controllare la data di scadenza dei certificati presenti a bordo del tuo dispositivo fisico (smart card, Business Key o Wireless Key) utilizzando il software GoSign. Collega il dispositivo al PC e una volta avviato il software GoSign seleziona la voce "Elenco Certificati" dal menù CONFIGURA.

La beffa della tessera sanitaria scaduta da non buttare per il microchip: cremonesi preoccupati