Come capire se la lingua è sporca?

Domanda di: Adriano Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (29 voti)

Quando consultare un medico per la patina sulla lingua
La lingua appare rivestita da uno strato bianco quando tra le papille gustative si depositano detriti, batteri e cellule morte.

Come capire se la lingua è pulita?

Una lingua umida, dai margini lisci, che si presenta di colore roseo ai bordi e più chiara al centro è un segnale di buona salute. La lingua poi deve estroflettersi e sollevarsi sul palato senza difficoltà.

Cosa fare quando la lingua è sporca?

Il consiglio è di ripulirla con bicarbonato di sodio ad uso alimentare posto sullo spazzolino da denti. In questo modo si possono “uccidere” i batteri che più frequentemente creano problemi in bocca, come lo streptococco, e anche i miceti, come la candida.

Cosa fare per avere una lingua pulita?

Inserire il puliscilingua vicino alla base della lingua e avanzare verso la punta per 5 volte. L'azione del puliscilingua può essere associata all'uso del dentifricio per potenziarne l'effetto. Svolgete questa operazione prima di andare a dormire e la mattina prima di bere o mangiare.

Quando sulla lingua c'è una patina bianca?

La presenza di una patina bianca dalla consistenza simile a quella della ricotta è, invece, sintomo del mughetto (o candidosi orale), un'infezione provocata dal fungo Candida albicans.

MODO FACILE E NATURALE PER PULIRE LA LINGUA SPORCA E RIMUOVERE L'ALITO CATTIVO