Al pari della proteinuria, l'accumularsi di sali biliari (colaluria) è tipicamente associato ad urine schiumose (con schiuma giallastra e colorito scuro). Le malattie che possono provocare colaluria sono quelle che ostruiscono le vie biliari, come la calcolosi della colecisti.
La schiuma nelle urine è una situazione che può essere causata da una presenza abbondante di proteine nell'urina che può essere conseguenza di un trauma fisico, dell'assunzione di alcuni farmaci, di infezioni a reni o vie urinarie, o di patologie legate ai reni.
La presenza di schiuma nelle urine non è conseguentemente un sintomo pericoloso per la salute, ma può essere data da una leggera disidratazione, dall'emissione veloce di urina, per piccole quantità di sperma rimaste nell'uretra degli uomini o per un detergente intimo utilizzato poco prima di urinare.
In questi casi, è importante bere di più, così da aumentare il livello di idratazione dell'organismo e da ridurre quello delle proteine nell'urina. L'ideale è bere almeno otto bicchieri nell'arco della giornata: se, però, fa molto caldo o si pratica attività fisica, meglio aumentare la quantità di acqua introdotta.
Rilevare della schiuma nelle urine indica l'abbondante presenza di proteine nell'urina. Traumi fisici, alcuni farmaci, infezioni renali o urinarie potrebbero determinare l'insorgenza di questo disturbo. Gravidanza, obesità e l'età avanzata (oltre i 65 anni) sono condizioni che favoriscono la schiuma nelle urine.