Dove si prende l'anidride carbonica per l'acqua?

Domanda di: Dr. Emidio Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (33 voti)

La produzione di anidride carbonica avviene attraverso il processo di steam reforming e si basa sulla reazione tra metano e vapore d'acqua alla temperatura di 800 °C.

Dove prendono l'anidride carbonica per l'acqua?

"L'anidride carbonica per l'acqua frizzante è un tipico esempio di economia circolare poiché viene recuperata dagli scarti di industrie chimiche e di fertilizzanti, che la trasformano per l'uso alimentare, anziché disperderla come inquinanti.

Dove si prende l'anidride carbonica?

Il diossido di carbonio viene prodotto principalmente a partire dai seguenti processi: da combustione di petrolio, carbone e gas; e soprattutto da centrali termoelettriche, aerei, navi e da autoveicoli ma anche da missili e razzi.

Perché manca anidride carbonica per acqua?

Perché manca l'anidride carbonica? Con l'aumento dei costi dell'energia a cui stiamo assistendo, l'estrazione delle risorse diventa più difficoltosa, quindi anche quella di gas come la CO2, la cui produzione industriale da mesi è messa a dura prova.

Perché non c'è più anidride carbonica?

La carenza di Co2 sembra sia dovuta all'aumento dei prezzi dell'energia e alle difficoltà di trasporto della stessa. Secondo Bertone inoltre le aziende che la producono “preferiscono destinare la produzione al comparto della sanità”.

Catturare l'anidride carbonica - Superquark 26/08/2020