Come capire se la ricotta non è buona?

Domanda di: Luna Donati  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (24 voti)

Ci sono dei piccoli segnali che ci fanno capire che la ricotta è andata a male. Innanzitutto il colore della ricotta cambia, diventa giallina e non si consiglia di consumare. Poi se presenta muffa vale la stessa regola, va cestinata subito!

Come si vede se la ricotta è andata a male?

Se notate un aroma più acido o intenso buttatela via. Potete anche provare a capire se è andata a male assaggiandone un cucchiaino. Se è acida allora abbiamo probabilmente passato la data di scadenza. Non mangiate mai la ricotta oltre la data riportata sulla confezione: il consumo può causare anche l'avvelenamento.

Quando la ricotta non è più buona?

Un altro esempio interessante riguarda la ricotta. La durata fissata dai produttori oscilla da 3 a 4 settimane, ma a volte, quando si consuma il prodotto prima di questo intervallo, si avverte un sapore acidulo perché il vasetto è rimasto in frigoriferi a temperature elevate.

Come capire se la ricotta e buona?

La shelf life di una buona ricotta è fissata entro i 3 giorni, mentre la sua data di scadenza entro i 5. Poi c'è il colore del siero, che deve essere giallo carico e opaco e non deve mai coprire il colmo della ricotta se la si prende nella fuscella.

Come capire se la ricotta e acida?

al gusto, il sapore di una ricotta fresca è dolciastro, latteo, lievemente acido; una volta alterata, la nota acida si fa predominante fino a rendere il prodotto immangiabile.

Ep. 1 - E se vi dicessimo che la ricotta non è un formaggio?