Come capire se la scatola dello sterzo è da cambiare?

Domanda di: Dott. Selvaggia Longo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (52 voti)

Tirante sterzo rotto: i sintomi da non sottovalutare
  1. Sterzo improvvisamente duro. Mentre guidi potresti notare il volante più duro del solito. ...
  2. Tirante sterzo rumoroso. ...
  3. Vibrazione del volante. ...
  4. Perdite di olio.

Come fare a capire se la scatola dello sterzo è rotta?

La durezza del volante, i rumori, le vibrazioni e le perdite di olio e di liquido rappresentano tutti sintomi di usura dello sterzo. In alcuni casi si può riparare una delle componenti del suo sistema, dal volante agli snodi, passando per il piantone e per i tiranti.

Che problemi dà la scatola dello sterzo?

Altri problemi che si possono verificare come conseguenza di un guasto della scatola guida sono: perdita di olio idraulico, gioco del volante, vibrazioni percepite sul volante durante le curve, movimenti del volante cui non corrisponde movimento delle ruote.

Che rumore fa la scatola dello sterzo?

Scricchiolii o rumori simili ad un ringhio quando si gira il volante. Questo rumore è spesso connesso ad un malfunzionamento del sistema idraulico che causa un abbassamento del liquido con la creazione di bolle d'aria. La presenza di quest'aria provoca a sua volta un crepitio quando la pompa viene attivata.

Quanto dura la scatola dello sterzo?

Tuttavia, non esiste una durata della vita definitiva qui. Più guidi, più velocemente si usura. Tuttavia, la maggior parte dei proprietari di veicoli non dovrà mai cambiare il loro servosterzo, o dovrà sostituirlo solo una volta durante la loro proprietà.

PROBLEMA RUMORE SCATOLA STERZO VW GOLF 7