Come capire se la tinta fa allergia?

Domanda di: Sig.ra Erminia Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (51 voti)

Prurito, dolore alla cute, desquamazione, arrossamenti cutanei, prurito, gonfiore del viso. Questi sintomi si possono presentare dopo aver fatto una tintura chimica ai capelli e potrebbe trattarsi di una reazione allergica.

Quanto dura una reazione allergica alla tinta?

La parafenilendiammina, a contatto con la pelle, può essere responsabile soprattutto dell'eczema da contatto, che può persistere per diversi giorni o settimane e può ripresentarsi ad un ulteriore contatto. A volte l'allergia alla parafenilendiammina si esprime come orticaria da contatto.

Come si fa il test allergia tinta?

Prova allergia

Quindi è bene posizionare con un bastoncino di cotone un po' di colore dietro l'orecchio e lasciarlo per 24-48 ore. Nel caso si presentasse allergia o fastidio è bene assolutamente non procedere.

Perché dopo la tinta Mi prude la testa?

Le cause principali sono da ricercare nei componenti contenuti nelle tinte. Il perossido di idrogeno, l'ammoniaca e soprattutto la parafenilendiamina (PPD) sono gli elementi che maggiormente provocano allergie, ovviamente ce ne sono altri ma in percentuale minore.

Come vedere se hai allergie?

Per capire se si è allergici e a quale sostanza è necessario innanzitutto sottoporsi a una visita specialistica allergologica. Lo specialista allergologo indicherà quali esami del sangue e prick test (test cutanei) eseguire.

HABILITA - Come capire se si è allergici a qualcosa?