Come capire se le api stanno per sciamare?

Domanda di: Ing. Liborio Testa  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (49 voti)

Sciamatura api: come rilevare i primi segnali Nell'arnia le api cominciano ad allevare i fuchi prima ancora che siano in grado di mantenerli; poi si nota la costruzione di celle reali lungo i bordi inferiori dei favi. Un altro segnale piuttosto evidente è rappresentato dalla scarsità numeriche di celle vuote.

Come capire se le api vogliono sciamare?

Segni che non sono solo premonitori ma diventano concause del fenomeno: andirivieni intenso delle api sul predellino di volo, raccolta di polline (che indica abbondante presenza di cibo per la covata in espansione), “imbiancatura della cera” (che indica flusso nettarifero abbondante, presenza di api ceraiole (cioè ...

Come si evita la sciamatura delle api?

Per evitare una nuova “fuga ”, è consigliabile inserire nell'arnia un favo con covata disopercolata, la quale spingerebbe le api a fermarsi per prendersene cura. Un altro utile consiglio è quello di lasciare sempre un' arnia vuota aperta in prossimità dell'apiario durante il periodo della sciamatura.

Come controllare la sciamatura?

E' importante controllare ogni lato del telaino e anche i bordi. Per rimuovere le api basta scuotere delicatamente, ma con decisione, il telaio sopra l'arnia facendo ricadere le api dentro. E' importante non scuotere il telaio fuori dall'arnia perché se ci fosse la regina, resterebbe fuori.

Come attirare le api in un arnia vuota?

Nel tentativo di attirare gli sciami e indurre il loro insediamento nelle arnie esca , abbiamo studiato l'uso di un nuovo attrattivo che ha forma di una piccola bustina contenente un panno imbevuto di acido geranico, citrale , geraniolo e olio di rosa. Queste sostanze dovrebbero funzionare come attrattivi.

Evitare la sciamatura è fondamentale...alcune dritte.