A cosa è dovuta la rottura dei capillari negli occhi?

Domanda di: Evita Leone  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (64 voti)

L'emorragia sottocongiuntivale può essere causata da improvvisi aumenti di pressione, come violenti starnuti o colpi di tosse. La rottura dei capillari può verificarsi anche in persone che soffrono di ipertensione o che assumono anticoagulanti. Nella maggior parte dei casi, il trattamento non è necessario.

Come mai scoppiano i capillari degli occhi?

Cause. La rottura dei capillari dell'occhio è associata alla lesione di uno o più vasi sanguigni, i quali riversano il loro contenuto ematico a livello della congiuntiva bulbare, del corpo vitreo o della retina. Le cause della rottura dei capillari dell'occhio possono essere di varia natura.

Cosa fare quando si rompe un capillare in un occhio?

Generalmente la rottura dei capillari dell'occhio non richiede nessuna cura e si risolve spontaneamente nel giro di qualche settimana. Alcuni autori ritengono che procedere ad impacchi caldi possa favorire la guarigione.

Cosa succede se si rompe un capillare dell'occhio?

I capillari rotti, noti anche come teleangectasie, sono maggiormente evidenti su zone come gambe e viso, tuttavia la rottura può avvenire in qualsiasi parte del corpo e si manifesta tramite la presenza di formazione di macchie di sangue o piccoli ematomi ed ecchimosi.

Che collirio usare per capillari rotti?

In alcuni casi l'oculista può prescrivere un collirio a base di eparina (fibrinolitico e fluidificante) per favorire il riassorbimento della fibrina e quindi accelerare la guarigione.

Capillari rotti.. Come contrastarli.