Domanda di: Ing. Cassiopea Silvestri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(75 voti)
Quindi, la prima cosa da fare è aprire la confezione e controllare di che colore è il proprio lievito. Se è beige è ancora buono mentre se il colore inizia a diventare grigiolino o se si vedono macchie di muffa allora il lievito non sarà più utilizzabile in cucina.
Quando il lievito di birra è andato a male, e quindi non è più utilizzabile, cambia colore. Passa infatti dal beige a un colore che assomiglia al grigio. Inoltre, sulla superficie compaiono delle piccole macchie che assomigliano a della muffa. In questo caso non è assolutamente consigliabile utilizzarlo ancora.
Chiaramente le date di scadenza del lievito sono indicative ed è possibile consumarlo anche due, massimo tre giorni dopo la scadenza. Ad ogni modo è bene saper riconoscere un panetto che si può ancora utilizzare da uno che è da buttare.
Ovviamente se presenta delle macchie, delle muffe o altre alterazioni in superficie va immediatamente gettato. Può capitare, però, che il panetto di lievito, pur essendo scaduto, non presenti nessuna alterazione. In questo caso è perfetto come rimedio casalingo e può essere impiegato per diversi utilizzi.
Come capire se il lievito di birra secco e attivo?
In questo caso potrete controllare la sua efficacia sciogliendolo in un bicchiere di acqua tiepida ( non calda, altrimenti muore) insieme a un cucchiaino di zucchero.Se dopo un pò il composto inizierà a formare delle bolle, il vostro lievito di birra è ancora attivo e può essere utilizzato nelle vostre ricette.