VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Come riconoscere un melanoma maligno dell'unghia?
Il Melanoma ungueale si riconosce per una banda di colore brunastro o bruno nerastro sotto la lamina ungueale. È possibile che questa - in genere nelle fasi più avanzate della malattia - possa presentare anche un colore variegato, associato ad emorragie e lamina delle unghie sollevata.
Quanto dura un ematoma all'unghia?
Terapia. In casi semplici e superficiali l'ematoma si riassorbe autonomamente dopo minimo 7-10 gg senza il minimo intervento da parte del podologo; tal volta possono aiutare impacchi di ghiaccio quotidiani.
Cosa indicano le unghie blu?
Se tutte le unghie assumono un colore che tende al blu-viola possono indicare la presenza di problemi cardiocircolatori. Se la circolazione del sangue non avviene in maniera corretta infatti, i tessuti non sono ben ossigenati e assumono un colore blu, ben evidente nelle unghie.
Come si chiama il medico che cura le unghie?
A differenza del dermatologo egli non prescrive pomate o farmaci per risolvere il problema: il podologo si occupa di accorciare in maniera corretta le unghie, soprattutto agli anziani, per prevenire deformità ungueali, recidive di onicocriptosi o paterecci.
Come capire se le unghie sono malate?
In presenza di malattie che ne danneggiano la consistenza, il colore e la forma, le unghie si possono presentare in svariati modi. Unghie fragili: sono sottili, molli, si spezzano facilmente e sono opache.
Come riconoscere un tumore dalle unghie?
Il melanoma subungueale si presenta come una caratteristica alterazione del colore del letto ungueale, che vira verso il marrone-nero; può presentarsi in forma di striscia o con una forma più irregolare.
Cosa dicono le unghie della salute?
Quando un'unghia è sana appare forte e brillante, leggermente elastica e rosata. Se invece le unghie presentano discromie, fragilità o microfratture, è possibile che indichino un'alterazione dello stato di salute del nostro organismo.
Cosa vuol dire se le unghie sono rigate?
Le unghie con righe verticali possono dipendere dall'avanzare dell'età ma anche da situazioni esterne come traumi, infezioni o malnutrizione. Le righe verticali delle unghie possono anche essere causate da patologie, tra le quali ci sono: anemia, artrite reumatoide, dermatite, ipotiroidismo, onicofagia, psoriasi.
Come si chiamano le unghie che cambiano colore?
Si chiama Thermo Nails, la tendenza unghie 2022 lanciata da Chiara Ferragni, che mostra lo smalto termico che cambia colore con la temperatura dell'acqua.
Quanto ci mette a guarire un unghia nera?
La prognosi è ottima e, a meno di danni gravi alla matrice, l'unghia ricrescerà normalmente in circa: 4-6 mesi per le dita delle mani, fino a 12 mesi per le dita dei piedi.
Come togliere le macchie dalle unghie?
Sbiancamento con il dentifricio Le unghie vanno perfettamente pulite con il solvente e accorciate, se necessario. Anche le cuticole vanno rimosse. A questo punto basta applicare del dentifricio sbiancante in cima e sui lati delle unghie. Spazzolare delicatamente con una spazzolina tutta la superficie dell'unghia.
Qual è il miglior antimicotico per unghie?
Disponibile in Italia con il nome commerciale di Lamisil® o come formulazione equivalente, la terbinafina è ad oggi considerata il farmaco di elezione per la cura delle micosi delle unghie per: efficacia (calcolata come percentuale di guarigione e minor numero di recidive), tollerabilità, rapporto costo/beneficio.
Come faccio a capire se ho la micosi?
Come riconoscere una micosi alle unghie
Aumento della fragilità dell'unghia. Striature o macchie di colore bianco/giallastro/marrone. Unghia ispessita. Dolore alle falangi ed odore sgradevole. Distacco dell'unghia. Accumulo di materiale cheratinico al di sotto della superficie dell'unghia.
Quando si deve andare dal podologo?
Il podologo, oltre che intervenire direttamente sul piede del paziente, in casi come distorsioni, problemi di equilibrio, dolore al tallone, può aiutarlo a curare anche sintomi causati da condizioni mediche sottostanti, come il diabete o l'artrite.
Come mai le unghie diventano nere?
Tale colorazione è causata da un accumulo di sangue sotto l'unghia ed è spesso associata a sintomi quali gonfiore e dolore. In alcuni casi, inoltre, il trauma potrebbe essere così grave da portare al distacco dell'unghia interessata (onicolisi).
Quando le unghie puzzano?
Si sta sviluppando un fungo alle unghie L'onicomicosi, o fungo delle unghie, è una condizione abbastanza comune e può far sì che le unghie dei piedi o delle mani abbiano un odore di formaggio o di piede che non si attenua nemmeno dopo essersi lavati le mani.
Quando escono i lividi senza motivo?
Tuttavia, un livido può comparire anche all'improvviso, apparentemente senza motivo. Lo stravaso ematico può dipendere, infatti, da un problema locale (cioè limitato ad alcune zone del corpo) o da patologie sistemiche che rendono più propensi alla formazione di tale segno (es. cirrosi epatica, leucemia e scorbuto).
Come si toglie l'unghia nera?
Nei casi in cui la presenza dell'ematoma subungueale sia accompagnata da molto dolore, è possibile valutare l'opzione di bucare l'unghia nera per alleviare la pressione e conseguentemente il dolore. Questo intervento, però, deve essere fatto da un medico specializzato tramite cauterizzazione o l'utilizzo di un ago.
Come capire se l'unghia è morta?
Tra i campanelli d'allarme il cambiamento di colore dell'unghia che diventa bianca o giallastra, il cattivo odore, l'unghia spessa e dalla forma insolita, unghia fragile che si spezza.
Che colore ha il melanoma?
Il tumore insorge tipicamente sulla pelle danneggiata dal sole del viso, delle orecchie, delle braccia o della parte superiore del busto. Può avere l'aspetto di una macchia piatta o leggermente rialzata con bordi irregolari. Il colore è solitamente blu-nero, ma può variare dal bronzo al marrone o al marrone scuro.