Domanda di: Sig. Moreno Colombo | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026 Valutazione: 4.9/5
(20 voti)
Per capire se un interruttore è acceso o spento, cercare i simboli "I" (acceso/ON) e "O" (spento/OFF). Negli interruttori a levetta o magnetotermici, la posizione "su" indica solitamente acceso, mentre "giù" indica spento. Molti interruttori luminosi hanno una spia rossa accesa quando il circuito è attivo.
Misurando la continuità tra i pin o i terminali associati a un interruttore a levetta, è possibile verificare se l'interruttore è in posizione "acceso" o "spento" in base alla presenza o all'assenza di connettività elettrica.
Tra le serigrafie standard ritroviamo la marcatura con codice binario I/O che significa on e off. SLIM realizza serigrafie personalizzate in bianco o in nero in base al colore del tasto che si vuole utilizzare per l'interruttore.
Come si riconosce la posizione "spento" di un interruttore?
Per riconoscere le posizioni on e off in un interruttore, si possono osservare i simboli standard: “I” indica la posizione “on” (acceso), mentre “O” rappresenta “off” (spento). In alcuni modelli di interruttori, la posizione “on” può essere ulteriormente evidenziata con un colore specifico o una luce LED.