Come capire se lo scarico del water perde?

Domanda di: Ing. Rocco Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (26 voti)

Il segnale più lampante è dato dal suono di un rivolo d'acqua che si avverte nel muro non appena si tira lo sciacquone. Se poi la perdita d'acqua si verifica proprio al di sopra del water, allora è necessario fare una revisione della cassetta del wc.

Quando lo scarico del water perde acqua?

Spesso, il motivo del malfunzionamento è da individuare in un accumulo di calcare e detriti vari, che in qualche modo impediscono al galleggiante di chiudersi del tutto. In questo caso, è sufficiente smontarlo, pulirlo accuratamente, e riattaccarlo. Altre volte, però, risulta ormai danneggiato, e va sostituito.

Come aggiustare lo scarico del water che perde?

Per riparare lo sciacquone che perde può quindi essere sufficiente liberare il galleggiante dal calcare oppure regolarlo, nel peggiore dei casi si può sostituirlo, anche in autonomia, basta armarsi di pazienza e di voglia di fare.

Perché scende sempre acqua nel water?

Controllate se il galleggiante si trova al suo posto o se il livello dell'acqua è troppo alto: in quest'ultimo caso, è probabile che il galleggiante non stia facendo il suo dovere. Per risolvere il problema, provate ad abbassarlo di circa 3 centimetri e sistemate nuovamente il coperchio della cassetta.

Come fermare il continuo scorrimento d'acqua nel water?

Qualora vi fosse questa eventualità fermare lo scorrimento dell'acqua nel water non sarà difficile. È infatti sufficiente riposizionare il galleggiante, abbassandolo di circa 2-3 centimetri e regolando l'asta che lo tiene agganciato per poi sistemare nuovamente il coperchio all'interno della cassetta.

L'acqua è preziosa... eliminiamo la perdita d'acqua dalla vaschetta di scarico del wc...ecco come...