Come capire se l'olio è finito?

Domanda di: Sig. Pacifico Damico  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (54 voti)

Il livello dell'olio deve essere compreso tra la tacca del minimo e quella del massimo presenti sull'asta di livello: può essere necessario un rabbocco.

Come capire quando è ora di cambiare l'olio?

Per sapere ogni quanto cambiare l'olio motore sarà necessario controllare quanto riportato nel libretto di uso e manutenzione della vettura. In genere è opportuno procedere al cambio olio auto ogni 15.000 km, ma in caso di vetture diesel si possono aspettare anche 25-30.000 km.

Cosa succede se l'olio e al minimo?

Il motivo importante del controllo è che, avere un livello inferiore al minimo, può comportare diversi problemi, come: Usura prematura degli organi interni al motore per mancanza di lubrificazione. L'olio rimasto si degrada molto più velocemente. Surriscaldamento dei componenti meccanici sottoposti a maggior attrito.

Cosa succede quando finisce l'olio?

Poco olio può distruggere il motore

Bielle, pistoni, cilindri possono piegarsi e "grippare" il motore rendendo molto difficile e costosa la riparazione, se non impossibile decretando il decesso del propulsore.

Quanto olio tra minimo e massimo?

L'olio va controllato sempre a freddo, con macchina quindi ferma da ore. E il livello deve sempre essere compreso tra il minimo e il massimo (ci sono 2 tacche in tutte le vetture). La differenza tra minimo e massimo generalmente è pari a 1 litro.

Come controllare l''olio motore