Come capire se l'uva è buona?

Domanda di: Ing. Fiorenzo Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (42 voti)

Si parte osservando e toccando gli acini.
È importante analizzare il colore, la consistenza e vedere se è facile separarli dal raspo. Fatto ciò si assaggiano tre acini insieme per capire dolcezza, acidità e aromi per quanto riguarda il succo. Capacità di triturarsi, tannini e aromi fruttati per la buccia.

Come riconoscere uva buona?

Altro dettaglio non di poco conto nella scelta dell'uva migliore a settembre è quello che riguarda il colore degli acini: quelli di uva bianca devono essere gialli, mentre quelli di uva nera devono essere rosso scuro, quasi neri, e non si devono staccare facilmente dal grappolo.

Come si fa a capire se l'uva e matura?

Quando l'uva è matura il raspo da verde diventa di colore marrone diventando più legnoso, mentre gli acini vengono via agevolmente lasciando sul pedicello un pennellino ed hanno un sapore più dolce rispetto a quello acre tipico dei frutti non maturi.

Quando si raccoglie l'uva per fare il vino?

In linea generale, settembre è indicato come il mese classico della vendemmia ma il lasso temporale dedicato alla raccolta si sta sempre più dilatando: da agosto, in alcuni casi anche luglio, fino a novembre nel caso di uve particolarmente tardive.

Quando l'uva non è più buona?

L'invaiatura è il momento in cui la bacca inizia a perdere il colore verde e a virare verso il colore tipico della varietà: rosso per le uve nere e giallo per quelle bianche. Questo accade perchè la bacca interrompe l'attività di fotosintesi ed inizia invece a sintetizzare polifenoli e composti aromatici.

Raccolta dell'UVA 🍇 Come capire quando é matura 👍