Come capire se mi hanno dato il TFR?

Domanda di: Celeste Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (5 voti)

Il TFR maturato è riportato nella busta paga. La parte bassa (cedolino) contiene sia quanto maturato nel mese corrente sia l'importo accantonato negli anni precedenti.

Quando arriva il Tfr in busta paga?

I tempi per la liquidazione del TFR per i dipendenti privati sono generalmente piuttosto brevi: nella maggior parte dei casi, infatti, il TFR viene liquidato insieme all'ultima busta paga o al più tardi entro 45 giorni dal termine del rapporto lavorativo.

Dove va il mio TFR?

I lavoratori hanno infatti due possibilità di scelta in relazione alla destinazione del TFR. Nello specifico, essi possono: lasciarlo in azienda e riscuotere il montante totale al momento della cessazione del rapporto di lavoro; destinare il TFR al fondo pensione negoziale previsto dal proprio CCNL.

Come funziona il pagamento del TFR?

Il TFR o liquidazione è una somma calcolata annualmente sulla retribuzione lorda di ciascun dipendente e accantonata dal datore di lavoro. Il TFR corrisponde a circa una mensilità dello stipendio ed è pari al 6,91% della retribuzione lorda annua.

Quante il TFR di un mese?

Come si calcola il TFR

La maturazione del TFR, come detto, avviene ogni anno. Per calcolare l'importo giunge in soccorso l'articolo 2120 del Codice Civile. La quota di TFR che il dipendente matura annualmente si ottiene dividendo la somma delle retribuzioni mensili per un parametro che il Codice fissa a 13,5.

TFR CALCOLO E CONTROLLO IN BUSTA PAGA 2021