Come capire se si è in Overthinking?

Domanda di: Edilio Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (56 voti)

Rimpianti e risentimenti rientrano in questa categoria di pensieri: chi ne soffre desidera un percorso diverso nella vita, nello studio, sul lavoro; e pensa e ripensa alla scelta compiuta. È anche possibile rimuginare o pensare troppo ad aspetti che riguardano il presente: circostanze, relazioni, personalità.

Chi è l Overthinker?

Il termine inglese intraducibile in italiano in una sola parola significa proprio “avere troppi pensieri”, pensare continuamente e intensamente. Tuttavia l' overthinking non è sempre patologico, lo diventa solo quando questa serie di pensieri vaghi è logorante e crea un evidente disagio nella vita di tutti i giorni.

Quando si hanno troppi pensieri per la testa?

Overthinking significa pensare troppo a qualcosa, troppo a lungo. Ci impedisce di agire, fare cose nuove e fare progressi nella vita. Consuma le nostre energie, spreca il nostro tempo, disabilita la nostra capacità di prendere decisioni e ci inserisce in un ciclo infinito di pensieri, più e più volte.

Cosa fare se si pensa troppo?

Pensi troppo? Ecco come smettere
  1. Prendere consapevolezza. La prima cosa da fare per frenare l'overthinking è cercare di prendere consapevolezza dei propri pensieri. ...
  2. Focalizzarsi sulle soluzioni. ...
  3. Imparare a “rifiutare” i pensieri. ...
  4. Sfruttare la meditazione. ...
  5. Chiedere aiuto ad un professionista.

Perché penso così tanto?

Più in generale, il pensare troppo e la ruminazione mentale sono la conseguenza di una condizione di insicurezza, che deriva dalla poca conoscenza di sé e dalla incapacità di gestire le proprie emozioni e i propri sentimenti.

Come smettere di pensare troppo | Filippo Ongaro