Come capire se si ha carenza di melanina?

Domanda di: Renzo Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (10 voti)

La carenza di melanina si manifesta con le alterazioni della pigmentazione, quali: Vitiligine. Colpisce generalmente volto, gomiti, ginocchia e genitali. Si presenta con macchie bianche a margini netti e tende ad evolvere sia con l'estensione delle macchie esistenti che con la comparsa di nuove.

Come controllare la melanina?

Per aiutare e potenziare il processo fisiologico di pigmentazione della pelle si possono assumere integratori ricchi di zinco, vitamina A, betacarotene, vitamina E, selenio. Anche creme o oli specifici aiutano ad attivare la pigmentazione cutanea.

Cosa provoca la mancanza di melanina?

La vitiligine è causata dalla mancanza di un pigmento, la melanina, che dona alla pelle il suo colore naturale ed è prodotto da cellule denominate melanociti. La mancanza di melanina provoca le macchie bianche (depigmentate) sulla pelle.

Come alzare il livello di melanina?

Assumere betacarotene e Vitamina A è il modo migliore per aumentare la produzione di melanina in modo naturale perché tutto parte da quello che mangiamo, anche attraverso gli integratori.

Chi non ha melanina?

Cos'è l'albinismo? L'albinismo (dal latino albus, “bianco”) è una condizione genetica, non certo una malattia, caratterizzata da una ridotta o assente produzione di melanina, il pigmento responsabile del colore di pelle, capelli e occhi.

Vitamina D bassa: 5 sintomi della sua Carenza