Come capire se si ha la colecisti?

Domanda di: Dindo Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (33 voti)

Il sintomo più caratteristico della colecistite acuta è un dolore lancinante, trafiggente, con sede nella parte alta dell'addome di destra; questa intensa sensazione dolorosa si protrae, di solito, per diverse ore, tende a peggiorare con i respiri profondi e, in molti pazienti, finisce per interessare anche la spalla ...

Come capire se ci sono problemi alla colecisti?

Generalmente, il soggetto accusa dolori addominali, febbre e nausea. Normalmente, i segni della colecistite possono essere rilevati tramite ecografia. Si rimuove la cistifellea, spesso con tecnica laparoscopica.

Come capire se ho la colecisti infiammata?

I sintomi comprendono dolore e dolorabilità nel quadrante superiore destro dell'addome, talvolta accompagnati da febbre, brividi, nausea e vomito. L'ecografia addominale evidenzia i calcoli nella colecisti e talvolta l'infiammazione associata. Il trattamento di solito prevede l'uso di antibiotici e la colecistectomia.

Quali sono i sintomi di chi soffre di colecisti?

Questa infiammazione può verificarsi in modo molto veloce e tra i sintomi più frequenti ci sono fitte dolorose acute all'addome, nausea e vomito, febbre, attacchi di diarrea, pelle e occhi tendenti ad una colorazione gialla.

Quali esami fare per la colecisti?

Gli esami per diagnosticare la presenza di calcoli biliari includono:
  • l'ecografia addominale.
  • TC o tomografia computerizzata.
  • Risonanza magnetica (RM)
  • acido epatobiliare iminodiacetico (HIDA)

Calcoli alla colecisti: ecco cosa fare