Come capire se si ha qualcosa nei polmoni?

Domanda di: Dr. Mauro Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (70 voti)

Alcuni dei sintomi che può presentare la malattia polmonare sono:
  1. Tosse (con o senza catarro)
  2. Affaticamento o stanchezza.
  3. Infezioni respiratorie ricorrenti.
  4. Difficoltà respiratoria o dispnea.
  5. Difficoltà nell'inspirazione dell'aria.
  6. Sibili o fischi.

Come capire se i polmoni non stanno bene?

L'esame spirometrico misura la salute dei polmoni e può essere utilizzato per diagnosticare e monitorare le affezioni polmonari. Durante l'esame dovrai espirare quanta più aria possibile, con la massima forza possibile, in un dispositivo chiamato spirometro.

Che succede se qualcosa va nei polmoni?

L'inalazione di sostanze estranee all'albero bronco-polmonare può provocare l'infiammazione dei polmoni (polmonite chimica), un'infezione (polmonite batterica e/o ascesso polmonare) o un'ostruzione delle vie aeree.

Dove fa male il tumore al polmone?

Dolori incessanti al petto e alle braccia sono un indizio del cancro del polmone a uno stadio già avanzato, quando il tumore agli apici superiori dei polmoni inizia a irritare i nervi delle aree adiacenti. Gonfiori su braccia, collo e viso subentrano quando il tumore causa una stasi nei vasi sanguigni.

Come inizia un tumore ai polmoni?

Quando presenti, i sintomi più comuni del tumore del polmone sono tosse continua che non passa o addirittura peggiora nel tempo, raucedine, presenza di sangue nel catarro, respiro corto, dolore al petto che aumenta nel caso di un colpo di tosse o un respiro profondo, perdita di peso e di appetito, stanchezza, infezioni ...

Tumore al polmone: cause, sintomi, diagnosi e cure | Top Doctors