Come capire se si ha una parafilia?

Domanda di: Sig. Giulio Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (57 voti)

Per poter porre una diagnosi di disordine parafilico è necessario che la persona manifesti almeno una di queste caratteristiche:
  1. angoscia personale profonda, non limitata alla sola disapprovazione sociale;
  2. disagio psichico o fisico;
  3. comportamenti nocivi per sé o l'altro;

Quando si ha una parafilia?

Il termine parafilia si riferisce a “qualsiasi intenso e persistente interesse sessuale diverso dall'interesse sessuale per la stimolazione genitale o i preliminari sessuali con partner umani fenotipicamente normali, fisicamente maturi e consenzienti” (APA, 2013, p. 795).

Come si sviluppa una parafilia?

A livello familiare, sono stati individuati come possibili fattori di rischio o fattori causali per lo sviluppo di parafilie:
  1. un'elevata conflittualità genitoriale;
  2. trascuratezza e deprivazioni affettive da parte della coppia genitoriale.

Chi soffre di parafilia?

Le parafilie sono ricorrenti e intense fantasie, impulsi o comportamenti sessualmente eccitanti, che creano disagio o disabilità e che coinvolgono oggetti inanimati, bambini o adulti non consenzienti, o che consistono nella sofferenza o nell'umiliazione di se stessi o del proprio partner potenzialmente provocando ...

Come guarire una parafilia?

Proprio per questo, il trattamento più usato è quello multimodale, ovvero un insieme di interventi specifici, tra cui quello di prevenzione della ricaduta. Dunque, la necessaria psicoterapia spesso si affianca a interventi di tipo educativo, di ristrutturazione cognitiva, di relapse prevention.

SEX EDUCATION - Perversioni o Parafilie