Come capire se si tratta di un'ellisse?

Domanda di: Elga Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (31 voti)

L'ellisse ha due assi perpendicolari che si incontrano in un punto. Infatti, l'ellisse è caratterizzata sia da simmetria assiale che centrale. Nel caso studio più semplice, gli assi sono paralleli all'asse x e y del piano cartesiano. Ma è bene sapere che gli assi possono essere inclinati in svariati modi.

Quando è un'ellisse?

L'ellisse è una curva simile a un cerchio allungato in una direzione: è un esempio di sezione conica e può essere definita come il luogo dei punti del piano per cui la somma delle distanze da due punti fissi, detti fuochi, rimane costante.

Come capire se è un'ellisse o un'iperbole?

Un indizio preliminare ci è dato dai coefficienti dei quadrati di x e di y:
  1. Se sono uguali e dello stesso segno c'è una buona probabilità che si tratti di una circonferenza.
  2. Se sono diversi ma concordi di segno è probabile si tratti di un'ellisse.
  3. Se sono diversi e discordi probabilmente sarà un'iperbole.

Quando una curva e un'ellisse?

Si definisce ellisse la curva piana e chiusa che consiste di tutti i punti del piano tali che la somma delle loro distanze da due punti fissi (chiamati fuochi e posizionati in corrispondenza dell'asse maggiore) sia costante.

Quale l'equazione dell'ellisse?

Quando l'ellisse in esame ha come centro (0;0) allora la sua equazione è x2/a2 + y2/b2 = 1. I numeri a e b devono essere diversi da 0. Le coordinate x e y di ogni punto della curva soddisfano la relazione indicata. I coefficienti a e b dell'equazione inoltre rappresentano i semiassi della curva.

Ellisse, parabola o iperbole? Metodo per riconoscere una conica dalla sua equazione.