Come capire se stai avendo un aneurisma?

Domanda di: Sig.ra Danuta Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (52 voti)

Dolore improvviso al petto, raucedine, tosse persistente e difficoltà a deglutire: può indicare un aneurisma toracico. Una sensazione di pulsazione o di gonfiore direttamente dietro al ginocchio: può indicare un aneurisma popliteo.

Come capire se ti sta venendo un aneurisma?

Il sintomo più rappresentativo in caso di rottura di un aneurisma è un forte mal di testa, improvviso, violento e spesso associato a sintomi di un danno neurologico, come visione offuscata e doppia o paralisi facciale.

Dove fa male la testa con aneurisma?

Gli unici aneurismi cerebrali non ancora rotti, che provocano una determinata sintomatologia, sono quelli molto grandi. Il motivo è semplice: un aneurisma di grandi dimensioni comprime il tessuto cerebrale e i nervi circostanti. Il paziente, in questi casi, avverte: Dolore sopra e dietro gli occhi.

Cosa si prova durante un aneurisma?

A volte l'aneurisma preme su organi, nervi o muscoli adiacenti, causando sintomi quali: Dolore nella parte alta della schiena. Tosse. Tosse con emissione di sangue.

Come escludere un aneurisma?

Tomografia assiale computerizzata (TAC). È un esame ai raggi X, che fornisce delle immagini abbastanza chiare del cervello. Mostra se c'è stata la rottura di un aneurisma e dove questa si è verificata (angio-TAC). È il primo esame, di solito, a cui è sottoposto il paziente.

Aneurisma cerebrale