Come capire se stai avendo una trombosi alla gamba?

Domanda di: Lauro Amato  |  Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2023
Valutazione: 4.3/5 (43 voti)

Riconoscere i sintomi della trombosi venosa può non essere semplice, in quanto generalmente tendono a manifestarsi quando si sono già sviluppate complicazioni più severe. I campanelli d'allarme possono essere aumento di volume, sensazione di calore, intorpidimento e arrossamento della zona o dell'arto interessato.

Come inizia una trombosi alla gamba?

La trombosi venosa alla gamba si manifesta con gonfiore, dolore simile a quello di un crampo, arrossamento della zona colpita. Se si tratta di una flebite può comparire sulla pelle un cordone duro e dolente, di colore rosso, in corrispondenza di una vena.

Cosa fare se si sospetta trombosi?

Se oltre ai sintomi della trombosi venosa si manifestano dolore al torace, mancanza di respiro, batticuore, talvolta tosse con tracce di sangue, bisogna andare subito al Pronto Soccorso, per escludere che si tratti di embolia polmonare.

Quali sono i sintomi di una trombosi agli arti inferiori?

La trombosi venosa profonda, se trascurata e non curata immediatamente, può essere la causa di un'embolia polmonare, complicazione molto grave che provoca: difficoltà nella respirazione.
...
Sintomi
  • crampi ai polpacci.
  • gonfiore.
  • dolore e tensione a carico di una gamba, che può diventare rossa e più calda dell'altra.

In quale gamba viene la trombosi?

Tra i pazienti ospedalizzati ad alto rischio, la maggior parte dei trombi delle vene profonde si verifica nelle piccole vene del polpaccio, è asintomatica e può non essere riconosciuta.

Come si presenta una trombosi alla gamba ?