Sul tastierino numerico basta digitare la sequenza “asterisco cancelletto 21 cancelletto” e far partire la chiamata. Si visualizzerà una schermata con diverse voci. Una di queste potrebbe risultare attiva se davvero qualcuno vi sta spiando.
Come capire se si è spiati sul cellulare? Fra gli indizi più classici c'è l'improvviso deterioramento della batteria Se noti che lo smartphone si scarica velocemente, senza che siano cambiate le tue abitudini, la colpa potrebbe essere di una app spia.
Il codice da digitare sulla tastiera dipende anche dall'operatore, in ogni caso, di solito digitando *21* seguito dal numero su cui vuoi trasferire le chiamate e dal tasto # puoi attivare la deviazione delle chiamate. Nel caso tu decida invece di disattivarlo puoi farlo usando il codice #21#.
Molto spesso le icone delle app di monitoraggio sono nascoste ma potrebbero spuntare nell'elenco principale delle app con un nome alternativo dal suono innocuo: per verificare, dalla voce Impostazioni di Android selezionate App e notifiche e poi Visualizza tutte le applicazioni.
a) con un codice segreto da digitare su tastierino numerico
Per capire se è attiva la deviazione di chiamate e messaggio verso un altro numero (differente dal nostro) bisogna digitare *#21#. Se la risposta è positiva digitare *#62# per scoprire a quale numero siano indirizzate.