A cosa servono i draft?

Domanda di: Eriberto De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (42 voti)

Il draft ("trattativa" in inglese) è il sistema di scelta degli atleti da parte delle franchigie, adottato negli sport di squadra in America del Nord.

Quando si fa il draft?

Il draft 2022 si terrà al Barclays Center di Brooklyn, la casa dei Nets, il 23 giugno, alle 20 ora statunitense della East Coast, dalle 2 della notte italiana tra il 23 e il 24 giugno.

Quanti giocatori ci sono nel draft?

Il Draft NBA è un evento annuale attraverso il quale le trenta squadre selezionano i 60 migliori giovani giocatori in arrivo dai college o da altri campionati, secondo un ordine di scelta (detto “pick”) ben definito.

Come funziona il draft NHL?

A ogni squadra vengono assegnate casualmente una serie di combinazioni a quattro cifre a seconda della propria percentuale: in questo modo l'ultima classificata avendo il 20% di possibilità riceve 200 delle 1.001 combinazioni possibili, la penultima 135 eccetera.

Come essere scelti al draft?

I giocatori non vengono presi a caso, anzi, per essere scelti al Draft NBA devono rendersi eleggibili. In teoria, a partire dal 18esimo anno di età, tutti i giocatori americani possono rendersi tali, cioè possono dare la propria autorizzazione per essere parte della scelta delle varie franchigie.

COS'É e COME FUNZIONA il DRAFT NBA