Come capire se un adulto ha i vermi?

Domanda di: Renato Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (60 voti)

Le manifestazioni cliniche più comuni sono di tipo gastrointestinale e consistono in:
  1. Diarrea acquosa o frammista a muco e sangue (dissenteria);
  2. Dolori addominali;
  3. Nausea e vomito;
  4. Gas nell'intestino e senso di gonfiore addominale.

Come ti accorgi se hai i vermi?

La diagnosi avviene in genere attraverso un esame delle feci; con l'analisi al microscopio è infatti possibile individuare la presenza delle uova del parassita. Più raramente è possibile accorgersi della parassitosi notando il verme nelle feci o dopo un colpo di tosse.

Come eliminare i vermi negli adulti?

Generalmente, la terapia farmacologica per debellare l'infezione include antiparassitari specifici, come: mebendazolo, albendazolo e pyrantel. Il farmaco antiparassitario va assunto per via orale solitamente due volte: uno al momento della diagnosi e un altro 15 giorni dopo.

Come riconoscere gli ossiuri negli adulti?

Il più classico sintomo dell'infestazione da ossiuri è il prurito anale e perianale. Per una diagnosi accurata di ossiuriasi sono fondamentali l'osservazione delle feci e della zona anale, e l'esecuzione di un scotch test.

Che disturbi danno i vermi?

Quelli più comuni nei paesi dell'Europa occidentale sono piccoli vermi sottili di colore bianco lunghi circa un centimetro. Si tratta degli ossiuri che manifestano la loro presenza con il prurito nella zona anale e talvolta provocano anche vomito, diarrea, dermatiti e vaginiti.

Prevenzione Naturale dei Parassiti Intestinali