Battendo la parete dell'alveare con le noc- che della mano si ottiene in risposta un rumore diverso rispetto a quello dell'alveare normale: l'alveare che risponde con un brusio forte e breve è provvisto di regina, l'alveare orfano presenta, invece, un brusio lieve e prolungato quasi simile ad un lamento.
I segni per riconoscerer se una famiglia è orfana sono molti ma pochi quelli che si vedono dall'esterno. ... Se non è possibile aprire l'arnia le cose da notare sono:
le api senza regina sono ferme e oziano all'ingresso dell'arnia.
le bottinatrici portano poco polline perchè la covata scarseggia.
Un metodo più sicuro è utilizzare i nuclei orfani per rinforzare i nuclei con regina già feconda di un altro apiario, distribuendo il più possibile i telaini con le api; oppure cercare di recuperare i nuclei orfani con una nuova cella reale e un telaino di covata (per evitare il formarsi di api ovificatricii e per ...
Un ulteriore campanello di allarme, non sempre di facile individuazione, è rappresentato dalla presenza di più uova mal disposte sui fondi delle cellette. L'ape regina infatti depone solamente un uovo per ogni celletta, mentre la fucaiola risulta molto più “approssimativa ed abbondante” nella deposizione.
Come si riconosce una covata in salute? Una covata femminile di api operaie è riconoscibile per il fatto di essere appiattita e leggermente più piccola rispetto a quella maschile, che appare invece rigonfia.