Come capire se un bambino ha bisogno di psicomotricità?

Domanda di: Antonio Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (59 voti)

Difficoltà di coordinazione: se il bambino ha difficoltà a coordinare i suoi movimenti, come saltare, correre, lanciare una palla o prendere un oggetto, può essere un segnale di problemi di coordinazione motoria che richiedono l'intervento di uno psicomotricista.

Quando un bambino ha bisogno di psicomotricità?

È rivolta a bambini con disturbi o patologie diagnosticate, ma anche a tutti bambini che presentano una fragilità che interferisce con la crescita o che faticano nel processo di sviluppo o maturazione di una o più abilità.

Come riconoscere un ritardo psicomotorio?

Se ad esempio nostro figlio appare in chiaro ritardo rispetto ai propri coetanei, mostra scarsa iniziativa, bassa propensione al movimento e alla socialità, potremmo essere di fronte a un ritardo psicomotorio.

Quali sono i disturbi psicomotori?

È una modalità generica con cui si segnala il ritardo delle principali competenze psicomotorie (motricità, linguaggio, schema corporeo, organizzazione percettiva, grafica ecc.).

Quando si parla di ritardo psicomotorio?

La diagnosi di ritardo psicomotorio viene posta quando le abilità del bambino non raggiungono quelle previste per l'età cronologica ai test strutturati nelle diverse scale esaminate (motoria, personale e sociale, linguaggio e capacità di manipolazione).

Ritardo psicomotorio nei bambini: il ruolo di famiglia e scuola per un programma di recupero