Quanto tempo si può stare al massimo a Chernobyl?

Domanda di: Samira Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (6 voti)

Si presuppone che Chernobyl e Pripyat non saranno abitabili ancora per minimo 3.000 anni. Minimo significa che potrebbero volerci anche 30.000 anni, nessuno lo sa con certezza.
...
  • Home.
  • Scienza & Tecnologia.
  • Chernobyl e Pripyat, quando saranno abitabili e perché si può vivere a Hiroshima?

Quanto tempo si può stare a Chernobyl?

Due giorni sono sufficienti per vedere in maniera abbastanza approfondita le città di Pripyat, Chernobyl e il radar Duga. Si visitano anche altri villaggi abbandonati e c'è la possibilità di far visita a qualche self-settler, persone che dopo l'evacuazione sono tornate illegalmente a vivere nella Zona.

Chi vive ancora a Chernobyl?

Vi risiedono ancora operai governativi impegnati nella rimozione delle scorie nucleari. Circa 700 persone, per lo più anziani, hanno scelto di tornare alle loro case, incuranti del pericolo.

Quante radiazioni ci sono oggi a Chernobyl?

La dose accumulata in media dalla popolazione quale conseguenza del disastro di Chernobyl è stimata a 0,5 mSv, anche se i valori per le persone più colpite, che non hanno seguito le raccomandazioni dell'UFSP, possono raggiungere i 5 mSv (UFSP, 1987).

Come andare a Pripyat?

Per visitare la città di Pripyat è necessario prenotare il Tour di Chernobyl ed è richiesta la prenotazione via internet con almeno un mese di anticipo; al momento della prenotazione bisogna inviare una copia del passaporto per ottenere il permesso dalle autorità competenti.

COME SI VIVE A CHERNOBYL OGGI DOPO 35 ANNI DAL DISASTRO DELLA CENTRALE NUCLEARE