Come capire se un conto è a firma congiunta?

Domanda di: Pierfrancesco Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (22 voti)

I conti cointestati a firma congiunta prevedono che tutti i titolari possano fare operazioni sul conto corrente. Le operazioni per essere effettuate devono essere autorizzate da entrambi i contestatari. Significa dunque che se uno dei due non è favorevole ad un certo spostamento, l'operazione non potrà essere fatta.

Come si capisce se un conto è cointestato?

Il conto corrente cointestato è un conto intestato a due o più soggetti. Questo vuol dire che al momento dell'apertura, se si opta per questa possibilità, devono essere presentati i documenti di tutti i soggetti a cui il conto viene intestato, ovvero carta d'identità e codice fiscale.

Come capire se un conto cointestato a firma disgiunta?

La caratteristica che contraddistingue il conto corrente cointestato a firme disgiunte è la facoltà di tutti i titolari di poter operare alla pari ed autonomamente sul conto stesso.

Cosa significa firma disgiunta sul conto corrente?

Il conto corrente a firma disgiunta, invece, permette di svolgere le tipiche operazioni bancarie senza l'obbligo di approvazione degli altri intestatari del conto. Per chiudere il conto cointestato, è necessario che tutti i titolari del conto ne chiedano l'estinzione, se il rapporto è stato aperto a firma congiunta.

Cosa succede in caso di morte con il conto cointestato?

Con la sentenza della Cassazione (marzo 2021), nel caso di firma disgiunta, il cointestatario di un conto corrente può prelevare anche l'intera giacenza in caso di morte dell'altra parte, andando quindi oltre al citato 50% spettante agli eredi del defunto. In realtà è solo una cessione di responsabilità.

Se hai un conto cointestato è meglio la firma congiunta o la firma disgiunta?