VIDEO
Trovate 29 domande correlate
Cosa vuol dire Cemut in friulano?
"Cemut?", "come va?" in friulano, porta il Friuli a Trieste in un formato tutto casareccio in onore delle vecchie tradizioni. Dietro a Cemut ci sono i gestori del Round Midnight e della Stazione Rorgers, che da ben dieci anni ci tengono compagnia dagli apertivi alle ore più piccole.
Cosa significa Frut in friulano?
Adesivo triangolare a forma di segnale stradale con la scritta in friulano “Frut daûr” (letteralmente “Bambino dietro”, ovvero a bordo dell'automobile) e con al centro il disegno di un neonato.
Come si saluta in friulano?
Mandi è forse la parola friulana più conosciuta al mondo, ed è semplicemente la formula di saluto. Mana deus, o manus dei, deriva dal latino e dal ladino, da cui il friulano trae molto dalla sue origini, significa ti accompagni il Signore.
Come si dice buon appetito in friulano?
Friûl.net. sm appetito - bon pitìc!: buon appetito!: fâ pitìc: far venire l'appetito # (fig) appetito, desiderio, sete (f) - pitìc di svindicâsi: sete di vendetta.
Cosa vuol dire Madrac in friulano?
Trieste, 28 feb - "Scurtìn il Madrac!", ovvero "Accorciamo il serpente d'acqua!": è il motivo in friulano scelto per la campagna di comunicazione "Aghe nestre" ("Acqua nostra") promossa dal Comune di Remanzacco (UD) e rivolta in particolare ai bambini delle elementari, per favorire il consumo di acqua di rubinetto ...
Cosa significa Ciacia?
sono rari), tosc. – Affaccendarsi, darsi molto da fare, per mettersi in mostra; mettere le mani nel lavoro altrui, anche quando non si è chiamati; sentenziare su tutto e a sproposito.
Cosa vuol dire Jof in friulano?
Jof di Miezegnot significa “picco di mezzanotte” in friulano. Lo Jof e' stato teatro di Guerra durante la Prima Guerra Mondiale e sulle sue pendici le prime linee degli eserciti Italiano ed Austriaco distavano fra loro in certi punti anche solo 30 metri!
Cosa vuol dire Chiotta?
– Quieto, fermo e silenzioso, per soggezione, per paura, o ad arte per qualche proposito nascosto; per lo più si rafforza raddoppiandolo, oppure con zitto: il ragazzo se ne stava zitto e ch.
Come si dice buongiorno in friulano?
Bundì a ducj//Buongiorno a tutti.
Qual è la lingua che si parla nel Friuli Venezia Giulia?
Le diversità linguistiche sono un patrimonio culturale. In Friuli Venezia Giulia si utilizzano quattro lingue ufficialmente riconosciute: oltre all'italiano, lo sloveno, il friulano e il tedesco.
Come si scrive Tolmezzo in friulano?
Tolmezzo (Tumieç in friulano, Schönfeld in tedesco desueto, Tolmeč in sloveno, Schunvelt in timavese) è un comune italiano di 9860 abitanti dell'ente di decentramento regionale di Udine, in Friuli-Venezia Giulia.
Come si dice grazie in friulano?
graciè è la traduzione di "grazie" in friulano.
Come si dice in friulano un bicchiere di vino?
Oggi, più semplicemente, il temine “tajùt” indica all'oste il desiderio di un bicchiere di vino bianco (taj di blanc) o rosso (taj di ros). L'abitudine di ritrovarsi con gli amici in osteria prima di andare al lavoro o al rientro a casa è ancora oggi molto sentita in tutto il Friuli.
Come si dice salame in friulano?
Salame friulano "La GLACERE"
Cosa significa Bon in friulano?
Intercalare intraducibile usato all'inizio della frase. Assolve a funzione espressiva.
Come si dice in friulano Buon compleanno?
Bon An gnûf a ducj i Furlans in dut il mont!
Cosa vuol dire biga in friulano?
Il nome di questa specialità triestina sembra derivare dal termine latino biga con il significato di “coppia di aste”, “trave”. Con una lavorazione analoga in Friuli e in parte del Veneto viene prodotto un pane simile per forma chiamato con il termine dialettale bina che significa “coppia”.
Come si scrive Udine in friulano?
Udine (, AFI: /ˈudine/; Udin in friulano, Videm in sloveno, Weiden in Friaul in tedesco) è un comune italiano di 97 796 abitanti del Friuli-Venezia Giulia, considerato l'ultima e attuale capitale storica del Friuli (dopo Aquileia e Cividale del Friuli): già capoluogo dell'omonima provincia, è sede dell'omonimo ente di ...
Come si dice patate in friulano?
cartufule, patacje, patate sono le principali traduzioni di "patata" in friulano.
Come si dice mangiare in friulano?
mangjâ, manǧhâ sono le principali traduzioni di "mangiare" in friulano.