Come capire se un maglione è di lana?

Domanda di: Mirko Farina  |  Ultimo aggiornamento: 30 agosto 2023
Valutazione: 4.9/5 (60 voti)

Tatto e vista ci possono aiutare sicuramente capire se un filato è una fibra vegetale o animale. Potremo valutare così almeno la prevalenza dei due nella composizione. Lana è calda, elastica e pelosetta mentre i filati vegetali e la seta risultano generalmente più lisci, lucenti e non pelosi.

Come riconoscere riconosce la lana dal sintetico?

Se il filato è in lana o altra fibra animale, stenterà a prendere fuoco e una volta acceso tenderà a spegnersi con una carta rapidità (non in modo istantaneo ma comunque in pochi secondi), soprattutto se non è trattato.

Qual è la lana che non fa i pallini?

Infine, le lane secche come la Shetland scozzese o la Lopi islandese non producono pallini. Pur essendo lane pure, infatti, la loro fibra ha caratteristiche totalmente diverse da quella della Merino e quindi è meno prona a fare pallini.

Come faccio a capire che è vero cashmere?

Il vero cashmere è resistente al fuoco, quindi si restringerà e avrà l'odore di capelli bruciati; le fibre sintetiche, invece, bruceranno molto più velocemente e produrranno fumo nero e odore di plastica.

Come riconoscere fresco lana?

Fresco lana, fresco di lana o frescolana, è una variante della lana dal peso medio o leggero, dall'aspetto granulare, ingualcibile, poroso e resistente. Al tatto risulta ruvida, rasata e asciutta: una sensazione dovuta ai filati pettinati e fortemente ritorti.

Le fibre animali: Riconoscere la lana dal cotone