Cosa si faceva a Sparta?

Domanda di: Flaviana Milani  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (46 voti)

L'unica attività dei cittadini consisteva nell'addestramento militare. Fin dalla nascita il cittadino dipendeva dalla polis, a 7 anni il bambino veniva sottratto alla madre e fino a vent'anni era affidato alle cure della polis che provvedeva a farne un soldato.

Cosa facevano gli uomini a Sparta?

Gli uomini di Sparta dedicavano la vita ad addestrare i loro corpi al combattimento. La agogé, l'educazione spartana, era un decalogo di sopravvivenza e sforzo con cui i cittadini venivano addestrati nell'esercizio delle armi.

Come si viveva in Sparta?

Le vie erano strettissime e tortuose, gli ambienti soffocanti e disadorni, con un buco sul sof- fitto per lasciar sfiatare il fumo del braciere. Il cibo non è cambiato rispetto all'epoca micenea men- tre l'abbigliamento diventa più elegante e pratico.

Per cosa era famosa Sparta?

Sappiamo infatti che Sparta era famosa per il suo potente esercito, in grado di vincere ogni guerra e ogni battaglia, perlomeno fino all'invasione Macedone.

In che modo si svolgeva a Sparta l'educazione dei ragazzi?

I bambini seguivano un rigido addestramento, veniva insegnato loro a parlare con saggezza usando poche parole (dal greco: λακωνισμός, lakonismos), a mangiare il minimo necessario alla sopravvivenza e ad allenarsi duramente in modo da diventare efficienti membri della falange.

Cosa si mangiava a SPARTA?